3 A – Francais : La Bretagne – by Emma & Piero

3

2

1

4


  La Bretagne est une région qui se trouve au Nord-Ouest de la France, entre la Manche et l’ Océan Atlantique. Les villes principales sont Rennes, qui est la capitale, et Brest. La vie économique est fondée sur l’agricolture, l’ élvage, la peche et le tourisme.

TOURISME:

-La Bretagne est très riche en monuments prehistoriques, surtout en menhirs

-Saint-Malo est une très belle ville fortifiée qui rappelle aux visiteurs l’époque des corsaires.

-Parmi les symboles de la Bretagne il y a les calvaires qui sont des vieux monuments qui represent la passion de Christ.

LE FOLKLORE

A’ les “fetes de nuit” on rencontre beaucoup de personnes dans leurs vetements traditionnels, on boit du cidre et on mange des crepes.

L’ART

En 1886 Paul Gaugin abandonne Paris et s’installe en Bretagne. Dans un village pittoresque il retrouve l’inspiration. A’ Pont-Aven il rencontre beaucoup de peinters et avec eux il constitue “l’école de Pont-Aven”

L’ éNERGIE

La Rance est une fleuve qui se jette dans la Manche. Sur son estuaire in a costruit une centrale qui transorme la force des marées en énergie électrique (usine marémotrice)

Questions:

Siete mai stati in Francia? Vi è piaciuto?

Se no, vi piacerebbe andarci?

21 thoughts on “3 A – Francais : La Bretagne – by Emma & Piero

  1. si io sono stato :
    a marsiglia
    a colle di tenda
    a nizza
    a monaco and it’s a wonderful city because there is fantastic food , nice specialities and the language is very beautiful🙂

  2. Non ci sono mai andata in Francia, ma i miei genitori si. Mi hanno raccontato tante cose della Francia e mi piacerebbe molto visitare Parigi, vedere la Tour Eifell, il Louvre e la Cattedrale del Sacro Cuore.

  3. Non ci sono mai stato in Francia ma mi piacerebbe molto visitarla: vorrei scoprire anche quanti musei d’arte ci sono a Parigi e vorrei anche poter salire sulla Toure Effeil e ammirare i famosi quadri e le famose sculture del Louvre.
    Inoltre vorrei anche assaggiare il famoso Parisien con dentro il prosciutto cotto insieme al burro.
    Dalle visite raccontatemi dai miei amici ho scoperto che la Francia è un paese bellisimo ma di certo meno dell’Inghilterra.
    Jacopo
    p.s. Piero & Emma vi siete dimenticati che anche Saint-Malo e una delle città più importanti.

  4. Io sono stata in Francia con tutta la mia famiglia.Ho visitato Parigi,sono andata sulla torre Eifell e sono andata a
    disneyland Paris.

  5. Sono giè stata in francia è bellissima ci sono tante tante cose da vedere ed è affascinante la bretagne purtroppo per un contrattempo in aereo nn ho potuto visitarla mi sarebbe piaciuto molto perchè quando la prof noci ci ha spiegato e mostrato immagini su quei paesaggi ho capito tutto quello che mi ero persa 🙂😦

Lascia un commento

