2B : ROMEO + JULIET – by Angelo, Leo & Prof.sa Costantino

imgresIl film racconta una delle tragedie più famose scritte da William Shakespeare, il più grande autore teatrale di tutti i tempi. La tragedia parla di una storia d’amore che si conclude con la morte dei due innamorati. La vicenda è ambientata a Verona; i due protagonisti sono Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti. Le loro famiglie si odiano e si fanno la guerra; invece i due ragazzi si amano e decidono di sposarsi di nascosto. Ma non riusciranno a vivere felici e contenti…

Il regista Baz Luhrmann ambienta la storia ai giorni nostri, affinché i ragazzi possano identificarsi nei due giovani protagonisti e appassionarsi alla loro sorte. Nel film, quindi, al posto di duelli con le spade ci sono sfide a colpi di pistola; i personaggi si spostano non su carrozze e cavalli ma su fiammanti auto sportive e vestono come ci vestiamo noi. Il linguaggio, però, rimane quello shakespeariano, perché il regista vuole rendere onore alla perfezione linguistica del grande drammaturgo.

Questions:

1) Ti è piaciuto il film ?

2) Pensi che la scelta delle musiche del film sia azzeccata ?

3) Qual è il personaggio che ti è piaciuto di più ?

4) Ti è piaciuta l’ambientazione del film (Verona Beach)?

17 thoughts on “2B : ROMEO + JULIET – by Angelo, Leo & Prof.sa Costantino

  1. il film mi è piaciuto molto,le musiche non me le ricordo,il mio personaggio preferito è giulietta e l’ambientazione mi è piaciuta molto…l’unico difetto del film secondo me è il copione che per l’ambientazione moderna non è molto azzeccato…avrebbero potuto modernizzarlo!😀😎

  2. yes,the film was fantastic , idem for the music. i think verona beach was a great city for this film. the best character of the film was romeo because he loves giulietta very much and at the end he died for her

  3. Il film è stato molto bello dato che l’autore fa capire che l’amore può anche far scatenare l’odio.
    L’ambientazione era bella ma non ho capito perchè Mantova era un posteggio per roulotte mentre invece le musiche erano azzeccatissime dato che si associavano allo stato d’animo nella scena.
    Per il personaggio preferito non sono capace di decidere perchè la recitazione dei due protagonisti mi è parsa molto poetica e molto affascinante che richiama il linguaggi dell’epoca in cui ha vissuto Shakespeare.
    Jacopo

  4. il film è stato bello, il mio personaggio preferito è Romeo che cerca in tutti i modi di conquistare Giulietta riuscendoci,mi è piaciuto come il regista sia riuscito ad ambientare cosi bene il film con la città di Verona

  5. Mi è piaciuto molto il film e credo che l’ambientazione richiami quella di Verona, mi sono piaciuti tutti i personaggi perchè si sono immedesimati nella loro parte.

  6. Sì è stato un po’ difficile da vedere perchè avendo un’ora alla settimana con la prof Costantino dovevamo rimanere continuamente fermi per una settimana. Verona beach è fantastica e rappresenta il film al 100%. Le musiche sono un’abbinamento perfetto. Romeo è il mio preferito anche se ha fatto una fine non molto bella.

  7. !!!!nn mi è piaciuto tanto perchè il linguaggio era complicato e nn era secondo me fluido da ascoltare del resto il concetto di fondo e la storia erano veramente carini bella scelta di film !!!!

  8. questo film è bellissimo !!! lo rivedrei ogni volta !!!! anche se c’è un “errore” se fate caso alla scena dove romeo spara a Tebaldo scoccano 5 colpi di pistola,ma prima che viene ucciso mercutio il tirapiedi di Tebaldo gli prepara la pistola con 1 colpo🙂🙂

    1) scenografia : fantastica
    2)gli attori si “calano” benissimo nella parte, cioè sembrano proprio veri
    3) il linguaggio:bello il linguaggio “antico”
    4) il finale : finale molto triste ma se Romeo aspettasse 10 secondi non si sarebbero uccisi😦

    WONDERFUL🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...