1 B : Salviamo l’ ambiente – by Alice e Miriam

La professoressa di tecnologia ci ha proposto un progetto, che consiste nel migliorare l’ ambiente, ad esempio venire a scuola in bicicletta per non inquinare l’aria.

Noi avevamo avuto qualche idea :

– fare dei bidoni dove buttare le sigarette

– scrivere su dei volantini delle cose contro l’ inquinamento e appenderli in giro per Calendasco

– non gettare rifiuti per terra

– fare la raccolta differenziata nel modo corretto

Perchè anche con piccole cose si può aiutare l’ ambiente .

Question:

1) Vi sembra bello questo progetto?

2) La professoressa di tecnologia ve ne ha parlato ?

3) Se si, avete qualche idea?

inquinamentoinqinamento2inquinamento 3

37 thoughts on “1 B : Salviamo l’ ambiente – by Alice e Miriam

  1. Bisognerebbe trovare qualche altra idea. Come a scuola ci sono molte cose inquinanti come scolorine liquide (potremmo usare quelle a nastro) o evidenziatori (potremmo sottolineare). Salvare l’ambiente parte dai nostri piccoli gesti quotidiani per esempio fare la raccolta differenziata giusta qui ci sono alcuni accorgimenti:

    Carta: giornali, fogli, cartone, incarto di biscotti, crackers (per sicurezza guarda sulla confezione), tetra pack (informatevi nel vostro comune)
    Non vanno: cartoni della pizza, scottex bagnati o unti…

    Plastica: bottiglie, scatolini degli yogurt, gelati, imballaggi di surgelati, crackers, polistirolo della carne, del pesce….

    Organico: tutti gli scarti di cucina pelli di patate, verdura e frutta, fazzoletti usati, filtri del thè o del caffè, scottex unti o bagnati….

    Vetro: bottiglie di passata, olio, bicchieri rotti, recipienti dei sughi pronti, pesto, tonno…

    Lattine: recipienti dei fagioli e legumi, lattine delle bevande gassate, tappi delle bottiglie di vetro come della passata, olio, acqua….

    Pile: tutte le pile che usiamo per far funzionare giocattoli, telecomandi….

    Verde: tutti gli scarti del giardino rami, foglie, piante, erbaccie,

    Indifferenziato: tutto quello che non è recuperabile come lampadine non a risparmio energetico, vasi di ceramica, mozziconi di sigaretta, il tetra pack (informatevi nei comuni), alcuni imballaggi di crackers e biscotti (guardate sulle confezioni)

    Stazione ecologica: tutti i materiali ingombranti come armadi, televisioni, arredamenti.., cartuccie per stampanti, fili elettrici e oggetti come mp3, telefoni…
    Informatevi nei comuni dove sono questi centri

  2. ho proposto alla prof. di tecnologia, se il comune ci mette a disposizione un campetto col quale ogni alunno ci possa mettere il suo alberello personale🙂 così si aumenterà (di poco) l’ossigeno nell’aria🙂

  3. si la prof cesena ce ne ha parlato …… la mia idea era sostituire i libri con tablet, smartphone, ……… per me è una buona idea anche se molte non si possono realizzare ad esempio la mia

  4. credo che sia una stupenda idea ed anche io avevo avuto un’idea per salvaguardare l’ambiente:
    inanzitutto di convincere un grande numero di persone che salvare il nostro pianeta è importantissimo e poi metterci all’opera ripulendo, per esempio, i giardini pubblici del nostro paese.
    sarebbe un grande progetto! che ne dite?

  5. Hi Alice and Miriam
    I think your ideas are wonderful and I wish you all the best in putting some of them into action. I very much enjoyed reading all the above comments and seeing how supportive your class mates are. I hope you are all well.

    Lots of hugs

    Dana

    • We’d need yr help so much .. I’ve just met the headmaster … It seems like we’ll be contacted soon from a photographer who’s working on a project about putting new trees in Russia … she’d like us to prepare a song ! U’ve just come into my mind … a big warm hug

  6. Sì, ne abbiamo parlato con la prof. di Tecnologia e sembra un bel progetto….. io ho proposto : di aiutarci gli uni con gli altri a lasciare pulito il nostro terreno, la nostra via, ecc…… uno ci conosceremmo di più e due servirebbe per l’ambiente …..

  7. la prof. ce ne ha parlato e l’ idea è piaciuta subito a tutti… la mia proposta è stata quella di distribuire per il paese più cestini per buttare i mozziconi di sigaretta

  8. e bellissimo il progetto e la prof ce ne ha parlato, la mia idea è quella di riutilizare cose usate ,al posto di comprare auto nuove si comprano quelle usate

  9. Si, ce ne ha parlato la mia proposta è stata quella che al posto di utilizzare i detersivi che inquinano le acque, sostituirli con dei detersivi biodegradabili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...