3A, 3B – GITA A TRIESTE – by Lucia e Maria Serena

“Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!” Sono le 4, è ora di svegliarsi!!

E’ la mattina del 30 Aprile e stiamo per partire: destinazione Trieste. Calendasco è stranamente affollato, c’è una gran frenesia nell’aria, sono tutti agitati per l’ultima delle gite di 3 anni scolastici. Prendiamo posto, la nostra avventura inizia alle 5. Il viaggio è molto lungo, ma musica e chiacchiere sono di grande aiuto. Alle 10,30 un fantastico mare limpido si apre sulla nostra destra e il cartello “Trieste” arriva presto. Scendiamo, la nostra prima destinazione è la Risiera di San Sabba. “Una Risiera?” vi chiederete; proprio così, una Risiera, il cui essicatoio, durante la Seconda Guerra Mondiale venne trasformato in un forno crematorio. La Risiera di San Sabba divenne così un campo di smistamento dove avveniva una selezione prima di arrivare ai campi della Polonia e della Germania. Si conta che vennero uccise circa 5000-6000 persone. La ricorrenza a quei periodi porta le lacrime a molti di noi. La meta successiva è il Castello di Miramare; arriviamo in un luogo isolato dal centro, in cui regna la pace. Una guida ci illustra le stanze dell’abitazione di Massimiliano e di sua moglie Carlotta. Dopo la visita guidata ci aspetta un momento di svago. Dalle 3 alle 6 siamo liberi, l’esplorazione della città inizia. Il tempo passa molto velocemente, è già ora di ripartire per le nostre case. Le 6 ore passano stranamente velocemente, torniamo felici ma il nostro pensiero va ancora ai momenti passati nel campo di sterminio.

QUESTIONS:

1.Sei mai stato a Trieste?

2. Tramite il nostro resoconto, cosa provi per ciò accaduto nella Risiera?

3. Sei di terza A o B? Cosa ti è piaciuto di più?

IMG_0521 2013-04-30 10.58.24 2013-04-30 13.03.372013-04-30 17.40.08

35 thoughts on “3A, 3B – GITA A TRIESTE – by Lucia e Maria Serena

  1. Sono un ragazzo di terza A e della gita mi è piaciuto specialmente i giardini del Castello di Miramare che purtroppo non abbiamo visto. A Trieste io c’ero già stato con la mia famiglia e avevamo visto molte cose in più ma comunque mi sono divertito di più in questa gita perchè ero con i miei amici. Stando nella Risiera di San Sabba mi sono venute in mente alcune immagini del fil “Shindler List” un film che nostro professore ci ha fatto vedere e con alcune scene masacranti del genocidio.
    Jacky

  2. 3a La cosa che mi e’ piaciuta di piu’ e’ il Castello di Miramare perche’ siamo andati anche al suo interno ed e’ un palazzo veramente fantastico…🙂

  3. Ciao a tutti io sono una ragazza di 3°A😀 la cosa che mi è piaciuta di più è stato il Castello di Miramare con la sua bellissima vista sul mare😀 …. Beh della risiera cosa si può dire.. diciamo che era un posto molto triste e che dava un pò i brividi e solo pensare a quante persone erano morte proprio sul suolo su cui stavamo camminando faceva venire la pelle d’oca… a parte questa meta abbastanza triste, Trieste è una città bellissima, ci siamo divertiti tantissimo non riesco ancora a credere che è già finito tutto… Mi mancheranno le gite con quei PAZZI😛 dei miei compagni😦

  4. é molto bella supergiù settecentesca con la piazza più grande d’Europa che si affaccia sul mare però è difficile se vai nelle vie dell’entroterra perchè ci sono molti saliescendi. é bella la chiesa di San Giusto che solo in pochi sono andati a visitarla.

  5. Era una bellisima gita la Risiera è stata molto eclatante mi ha affascinato mi ha fatto provare sensazioni che nn avevo provato a scuola leggendolo e basta in più mi sono divertita tanto in giro per trieste !!!!!il castello di mira mare è bellissimo una vita sul mare spettacolare sono rimasta senza fiato ed era enorme !!!!! grazie agli organizzatori

  6. io non ci sono mai stata a Trieste ma vorrei andarci ……. però mi farebbe un po’ impressione andare a vedere la risiera, pensando cosa ci hanno fatto li dentro !!🙂😦😀 :O

Lascia un commento

