2 A : LA STORIA DEL CALCIO – BY MILLO & SAURAV

Il calcio è uno sport di squadra  nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all’interno di un campo di gioco rettangolare con due porte. Il gioco è regolamentato da una serie di norme codificate e il suo obiettivo è quello di segnare più punti (detti goal o reti ) dell’avversario, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.

È sport olimpico dalla || olimpiade MODERNA e la semplicità delle sue regole, il fatto che non richieda attrezzature speciali e l’estrema adattabilità a ogni situazione lo hanno reso lo sport più popolare al mondo in termini di praticanti e spettatori.

La competizione calcistica più importante è il campionato mondiale di calcio, che si disputa ogni quattro anni sotto l’egida della FIFA, il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell’evento sportivo più seguito in assoluto

 L’antenato più simile al calcio attuale, di cui si hanno tracce fin dal || secolo, fu il cinese tsu’ chu o cuju (letteralmente “palla spinta con il piede”), nel quale si doveva calciare una palla, riempita con piume e capelli, tra due canne di bambù: la porta non superava i 30–40 cm di larghezza. Circa 500 o 600 anni dopo, in Giappone si giocava il kemari , nel quale l’obiettivo dei giocatori, disposti in cerchio, era di non far toccare la palla in terra.
Nel calcio mondiale ci sono molte leghe, e appunto la league piu’ forte  è quella inglese la lega premier.
Questions ?
1. voi giocate a calcio?
2. che squadra tifate?

23 thoughts on “2 A : LA STORIA DEL CALCIO – BY MILLO & SAURAV

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...