2 A : Attrazioni di Londra – by diego & simone

BIG BEN

Big Ben è il nome del grande orologio di Westminster, sulla Clock Tower, posizionata all’angolo nord-est del palazzo di Westminster, conosciuto anche come Houses of Parlament, a Londra. Tradizionalmente viene chiamata Big Ben l’intera torre dell’orologio alta 96,3 metri e costruita in stile neogotica.

images big  ben

HOUSES OF PARLIAMENT 

Il palazzo di Westminster (conosciuto anche come Houses of Parliament ) è l’edificio di Londra in cui hanno sede le due camere del parlamento del Regno Unito (camera dei Lord e la camera dei Comuni) . Si trova sulla riva settentrionale del Tamigi . Il palazzo comprende più di 1000 stanze delle quali le più importanti quelle in cui c’è la sede delle camere . Nel 1605 Guy Fawkes  fece un attentato al re mentre quasi trent’anni dopo ci  fù un’incendio.

images ciao

TOWER BRIDGE

Il Tower Bridge è un ponte mobile di Londra situato sul fiume Tamigi. Il suo nome (che significa letteralmente “Ponte della Torre”) deriva dal fatto che collega il distretto di Southwark alla Torre di Londra, una costruzione piuttosto antica in cui venivano rinchiusi e giustiziati i prigionieri.

Il Tower Bridge è un ponte piuttosto recente (la costruzione prese parte nel 1886 e completata solo nel1894) che grazie a moderne tecnologie riesce ad aprirsi entro 90 secondi (un minuto e mezzo) per lasciar passare le navi fino al ponte adiacente, il London Bridge. Questo ponte è costituito da due torri che sono collegate in cima da due passerelle luminose il cui obiettivo principale è quello di aiutare la struttura nel suo insieme a resistere alla forte sollecitazione dovuta alle forze orizzontali causate dal sollevamento del ponte. I perni che consentono il movimento rapido e preciso del ponte si trovano in ognuna delle due torri, ciascuna è adatta a far sollevare una parte del ponte

Specialmente nella seconda metà del XX secolo il Tower Bridge ha cominciato a riscuotere un successo internazionale, diventando uno dei principali simboli di Londra, preceduto soltanto dal Big Ben e affiancato da Trafalgar Square e dal London Eye. Proprio per la sua notorietà, spesso nel linguaggio comune si tende a confonderlo con il London Bridge (che invece è un ponte a sé stante, alla sua sinistra), sebbene le due strutture abbiano storie e architettura differenti.

uuuu

HARD ROCK CAFE’

Hard Rock Cafe è una catena di ristoranti tematici fondata nel 1971 a Londra. Il marchio è poi diventato celeberrimo in tutto il mondo grazie all’ampia diffusione dei Cafes, che sono circa 164 in 53 paesi del mondo. Ma il vero motivo del successo di Hard Rock è l’immensa collezione (circa 85 000 pezzi) di oggetti appartenuti a grandi personalità del mondo musicale che ogni singolo Cafe ospita in parte.

Tra i più illustri oggetti esposti vi sono le chitarre di Paul StanleyJohn LennonGeorge HarrisonNoel GallagherElvis PresleyJimi HendrixEric ClaptonJimmy PageLou ReedJohnny CashAngus YoungPete TownshendB.B. King, i pantaloni di Jim MorrisonFreddie Mercury e Michael Jackson, abiti di scena di Elton JohnMadonnaBritney Spears e Prince, più innumerevoli batterie, dischi d’oro e di platino, spartiti scritti a mano, poster, manifesti e perfino due porte, quella degli studi di Abbey Road e quella del numero 3 di Savile Road a Londra, entrambe legate ai Beatles.

cccccc

MADAME TUSSAUDS 

Madame Tussauds è uno dei più famosi musei delle cere al mondo, presente in diverse città, Londra,AmsterdamBerlinoHong KongLas VegasNew YorkShangaiWashington e da agosto 2009 anche aHollywood. È di proprietà dell’azienda inglese Merlin Entertainments, la stessa che possiede anche Gardaland eLegoland.

Marie Tussaud era una donna di origini alsaziane. Aveva imparato l’arte di modellare la cera fin da piccola, creando i primi capolavori. Nel 1802 lascia Parigi per l’Inghilterra, portando con sé le sue opere, e da questa collezione nasce l’attuale museo delle cere di Londra.

All’interno del museo inglese, il più celebre, si possono ammirare le statue dei personaggi che hanno scritto lastoria, dal re Enrico VIII a George W. Bush, passando per Hitler e la regina Elisabetta II, accanto ai quali si trovano statue di divi dello spettacolo di ieri e di oggi, sportivi ed altri ancora.

Inoltre ci sono altre attrazioni spettacolari, come il planetarium, nel quale si può simulare un viaggio nello spazio, e la camera degli orrori interpretata da veri attori.

I personaggi con più raffigurazioni in cera sono la regina Elisabetta II, le cantanti Lady Gaga e Kylie Minoguemadame zsdfghjkl         madamw+     ronaldsdj      

DOMANDE 

1) Avete visitato qualche attrazione di Londra ? 

2) Siete mai stati a Londra? 

3) Conoscete altre attrazioni diverse da queste ?

4) Secondo voi,qual è la più bella fra queste ? 

5) Qual è secondo voi, la più bella attrazione del mondo ?

11 thoughts on “2 A : Attrazioni di Londra – by diego & simone

  1. io sono stata a Londra e visto anche il Big Ben e il London Eye e entrambi erano fantastici..poi sono stata anche a Buckingam Palace e mi è piaciuto molto!!

  2. sono stata a Londra piu’ volte, il mio monumento preferito è il LONDON EYE,il più bello del mondo è il COLOSSEO però non potrei dirlo con certezza perchè ci sono molti monumenti che non ho ancora visto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...