2A : NEW YORK – by Chiara e Alessia

New-York

New York è una città di 8.175.133 abitanti degli Stati Uniti d’America. Situata nello Stato omonimo, è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del continente americano e del mondo intero. 

TERRITORIO

New York è costituita da 5 circoscrizioni . La più settentrionale, il Bronx, sorge sul continente, all’estremità di una piccola penisola; Manhattan coincide con l’isola omonima, situata fra il corso dell’ Hudson e lo East River (un piccolo braccio di mare);Staten Island si allarga sull’omonima isola situata lungo la costa del New Jersey, a sudest della baia di New York;Brooklyn e il Queens si trovano invece all’estremità occidentale dell’isola di Long Island, che raggiunge qui il punto di minor distanza dal continente. Questa particolare topografia ha fatto sì che la città diventasse, sin dall’epoca coloniale, uno dei più importanti porti del mondo.

CLIMA

New York è una città marittima, ma il suo clima ha spiccate caratteristiche di continentalità, con inverni freddi ed estati calde, analogamente al resto della fascia costiera atlantica degli Stati Uniti nordorientali. Questo clima è dato dalla corrente fredda del Labrador che scende dal Mare Glaciale Artico dall’assenza di catene montuose che proteggono la regione dai venti provenienti dal Canada.

PARCHI

A dispetto della fama di “giungla urbana” di New York, la città è ricca di parchi e aree naturali: il 27% della superficie totale della città è occupata da parchi pubblici, campi da gioco, riserve naturali, spiagge e campi da golf, a cui però vanno aggiunti anche stadi, cimiteri e parchi divertimento.

central park

Benché non sia il più grande della città, il parco più conosciuto è sicuramente Central Park, diventato ormai un’icona della città al pari di Time Square o dell’Empire State Building, e spesso inquadrato nei numerosi telefilm ambientati a Manhattan. Esteso per 840 acri, fu il primo parco pubblico negli Stati Uniti ed è uno dei luoghi più visitati della città, con stimati ogni anno più di 25 milioni di visitatori; il parco contiene inoltre numerose attrazioni come uno zoo, un finto castello, un anfiteatro, oltre che numerosi campi da baseball e basket e vari laghi artificiali.

SPORT

New York è stata descritta come la “capitale del baseball “. Le squadre cittadine hanno vinto 35 Major League League World Series e 73 gagliardetti. Inoltre, la città, è una delle cinque aree metropolitane (insieme a Los Angeles, Chicago, Baltimora-Washington e San Francisco Bay Area) ad avere due squadre di baseball.

TURISMO

Le principali destinazioni sono l’Empire State Building, la Statua della Libertà, Ellis Island, i teatri di Broadway, musei come il Metropolitan Museum of Art, spazi verdi come Central Park, il Rockefeller Centrer, Times Square, la Chinatown di Manhattan; lo shopping di lusso lungo la Quinta strada e la Madison Avenue ed eventi come la parata di Halloween nel Greenwich Village e la parata di San Patrizio. Alcune attività stagionali, come il pattinaggio su ghiaccio  a Central Park in inverno, il Tribeca Film Festival, sono ulteriori eventi che attirano persone in città.

Statue_of_Liberty,_NY                       download

Questions:

1 Ci siete mai stati ? Se sì cosa avete visitato ?

2. Qual è il posto che ti piacerebbe visitare ?

12 thoughts on “2A : NEW YORK – by Chiara e Alessia

  1. Io New York non l’ho mai visitata ma mi piacerebbe moltissimo vedere tutte le sue attrazioni , tutti i suoi palazzi , i negozi che la circondano , Central Park che è davvero grande , …..
    Mi piacerebbe molto vedere la famosa Statua della Libertà .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...