2 Ottobre 2013 Giornata Nazionale della Non Violenza. Un pensiero sulla violenza by Tommaso e Martina 2F

La violenza è un problema diffuso in tutto il mondo. Violenza sulle donne, contro gli uomini.Contro gli animali, che può causare anche l’estinzione di molte speci. La violenza provoca morte, ferite, distruzione. Non porta mai nulla di costruttivo e quindi non dovrebbe più esserci in tutto il mondo.

La violenza è morte, la violenza è pazzia, la violenza è egoismo, la violenza può nascere come un gioco ma non lo è mai, la violenza dovrebbe essere proibita ma poi ci sarebbe sempre qualcuno che per “passione” tornerebbe alle mani. La violenza può essere anche solo in piccole cose, ma è proprio in quelle piccole cose che bisogna stare attenti, perché ogni gesto; ogni parola, può essere violenza e può far soffrire.

Question:

Inviate un vostro pensiero oppure cercate e scriveteci frasi di Gandhi sulla non violenza.

25 thoughts on “2 Ottobre 2013 Giornata Nazionale della Non Violenza. Un pensiero sulla violenza by Tommaso e Martina 2F

  1. ABBASSO LA VIOLENZA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IN OGNI FORMA SIA, SPINTONI, PUGNI……………E ANCHE CON PICCOLE COSE COME LE PAROLE. LA PERSONA CHE SUBISCE NON SARA’ CONTENTA PENSA COME SI PUO’ SENTIRE LEI !!!

  2. PERCHE FARE SOLO UN GIORNO , PERCHE NON METTERLO IN PRATICA QUESTO INSEGNAMENTO DI NON VIOLENZA!!!!! MI PONGO MOLTE DOMANDE MA NON C’è MAI UNA RISPOSTA !!!!! 😮

  3. Gandhi disse : ” THERE ARE THINGS FOR WHICH I AM PREPARED TO DIE , BUT THERE IS NOTHING THAT I WOULD BE WILLING TO KILL ” = CI SONO COSE PER CUI SONO DISPOSTO A MORIRE , MA NON CE NE E’ NESSUNA PER CUI SAREI DISPOSTO AD UCCIDERE.

  4. Gandhi disse :” YOU MUST CONVERT THE OPPONENT TO OPEN HIS EARS TO THE VOICE OF REASON ” = bisogna convertire l’avversario ad aprire le sue orecchie alla voce della ragione “.

  5. Non importa quanto insignificante possa essere la cosa che dovete fare, fatela meglio che potete, prestatele tutta l’attenzione che prestereste alla cosa che considerate più importante. Infatti sarete giudicati da queste piccole cose [Cit. Mahatma Gandhi].

    Oltre a Gandhi c’è stato anche Martin Luther King, che lottò per la violenza e l’uguaglianza delle persone in America e nel mondo.
    Proprio quasi due mesi fa c’è stato il 50* anniversario del suo grande discorso “I Have A Dream” (Io ho un sogno). Video con il discorso in italiano: http://www.youtube.com/watch?v=WrNvwP81H-I (peccato che il 28 Agosto non ne si sia parlato sul Blog 😦 )

  6. la violenza di solito è un atto che viene applicato contro le donne … ma cmq resta il fatto che essere violenti (questa è una mia ipotesi) nn ha poi dei risultati positivi ma porta solo alla rovina della propria vita !!!NO VIOLENZA

  7. Gandhi era un bambino comune che fin dall’età di 14 anni si era sposato. Da grande face l’avvocato e riusci a fare delle leggi che andassero bene a chiunque. Purtroppo venne messo in prigione per un lungo periodo finché non fu rilasciato vecchio e mal ridotto. Lui come tutti le persone famose che hanno fatto del bene fu assassinato.😦

  8. “I HAVE A DREAM”!!!!!!!!!!!!!:)
    4 semplici parole per un grande cambiamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:))
    Gandi e Martin Luther King……due grandi uomini,due grandi nazioni,due grandi problemi;ma un’unica grande fede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)))))

  9. Mantieni i tuoi pensieri positivi
    Perché i tuoi pensieri diventano parole
    Mantieni le tue parole positive
    Perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti
    Mantieni i tuoi comportamenti positivi
    Perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini
    Mantieni le tue abitudini positive
    Perché le tue abitudini diventano i tuoi valori
    Mantieni i tuoi valori positivi
    Perché i tuoi valori diventano il tuo destino.

    cit.ghandi

  10. Non posso sopportare nemmeno per un istante di vedere un cane o, se per questo, nessun altro essere vivente, subire impotente la tortura di una morte lenta. […] Se il mio cucciolo dovesse essere attaccato dalla rabbia e non ci fosse rimedio che desse speranza di alleviare la sua sofferenza, mi sentirei in dovere di togliergli la vita.
    cit.Gandhi

  11. Sono belle parole ma ci vogliono i fatti. Noi siamo capaci a non fare violenza? a volte tra di noi basta “sparlare male” o “evitare” per fare male ad un nostro amico, Cominciamo tra di noi a non essere VIOLENTI per sperare che il mondo vada meglio!
    Be io la penso così!!!!!!😦

  12. POESIA SULLA NON VIOLENZA!!
    Una goccia di lacrima,una goccia di sangue,una goccia di speranza.
    Solo una goccia moltiplicata per ogni abitante della terra.
    Un mondo di lacrime,un mondo di disperazione,ma un mondo senza speranza.
    Le donne torturate e uccise,gli animali rinchiusi in piccole gabbie,i bambini che muoiono di fame e vivono la guerra scoppiata per uno stupido liquido nero per inutili pezzi di carta.
    La gente che ha troppo,la gente che non possiede niente,se non il proprio corpo.
    Donne e addirittura bambine per strada che non sanno come vivere;persone trattate come animali,persone che valgono come tutti noi,ma che vengono vendute solo per un guadagno in più.
    Il tempo della schiavitù non non è ancora finito,ma durerà finché noi non agiremo.
    Nel nostro piccolo dovremmo fare ogni giorno qualcosa contro la violenza,perchè è dai piccoli gesti quotidiani che nascono le grandi imprese;e se ognuno di noi si impegnasse un pò facendo la carità e aiutando i bisognosi sono sicura che questo mondo migliorerebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:))))))))))))))))

  13. Il mezzo può essere paragonato ad un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine c é esattamente lo stesso inviolabile nesso che c é tra seme e albero (cit Gandhi)

  14. GANDHI è stato un uomo come tutti. Ha capito che la violenza stava diventando troppa e allora ha protestato! E come tutti gli uomini generosi,bravi e non VIOLENTI…. è stato assassinato perché era un uomo buono,e agli uomini buoni succede questo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...