USCITA DIDATTICA ALL’ ISTITUTO AGRARIO-BY ALICE E MARTINA- 2F

Ore 9.30 entriamo in un aula del istituto agrario di Piacenza.

Ci riceve un professore di agronomia per parlarci dei cereali lavorati e macinati che costituiscono la maggior parte della nostra alimentazione. Dopo aver analizzato i vari semi di avena, orzo, miglio, farro, segale e mais si è soffermato sul grano. Dopo averlo disegnato ci ha spiegato le sue parti e quali funzioni hanno. Poi ci ha fatto vedere un piccolo mulino a pietra e davanti a noi ha macinato un pò di grano. Nell’ aula si è sparso subito un buon odore di farina ma anche questa si presenta dopo la lavorazione bianca (0,00) o integrale. Il prof ci ha spiegato che la farina migliore è proprio questa “quella integrale” questa è la più completa piena di vitamine e che dà la giusta alimentazione. La lezione interessantissima è terminata alle 12:10. Siamo tornati a scuola soddisfatti e con una grande voglia di pane focaccia appena sfornati.IMAG0337 IMAG0338 IMAG0339 IMAG0343 IMAG0344 IMAG0345 IMAG0346 IMAG0347

Questions:

Ti piacerebbe frequentare l’istituto agrario dopo la 3° media?

Hai mai visto un mulino in funzione?

Hai mai toccato la farina appena macinata?

Hai mai sentito il suo profumo?

Se sei celiaco\a e quindi allergico al glutine , cosa mangi?

Ti è piaciuta questa esperienza?

7 thoughts on “USCITA DIDATTICA ALL’ ISTITUTO AGRARIO-BY ALICE E MARTINA- 2F

  1. si mi piacerebbe frequentarlo .. ma ho gia un idea di quello che vorrei fare da grande e nell’ mio futuro non credo che andro all’agraria.
    si quando siamo andati all’ istituto quest’anno il professore cel’ha dimostrato con il mulino a pietra della scuola.
    si ed è una senzazione fantastica è morbida e soffice fantastica .
    si aveva un profumo fantastico .
    non sono celiaca quindi non so cosa mangiano i celiachi .. ma ho due amiche che sono celiache se risponderanno lo saprete anche voi .
    si moltissimo spero proprio che l’anno prossimo ci facciano fare il pane o qualcosa del genere … non piacerebbe fare solo teoria !! spero di riavere il professore di quest’anno … molto simpatico e molto bravo a spiegare .

  2. No nn penso di fare l’ istituto Agrario, si ho visto un mulino in funzione , ma nn ho mai sentito il profumo della farina appena macinata, si sono celiaca e mangio farine o deglutinate oppure la fecola di patate per il resto e` quasi uguale, mi e’piaciuta molto questa esperienza perche`mo ha permesso di scoprire nuove cose.

  3. Si mi è piaciuta molto questa esperienza perché ora so delle cose che fin ora non avrei mai saputo senza esserci andata !!!🙂🙂🙂🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...