8 Marzo : Giornata Internazionale della Donna in 3E by PINTO

oggi è la festa delle donne.E questa mattina ho avuto una bella idea quindi ho portato le mimose per tutte le mie compagne di classe…
IMG_5029

1)AVETE FESTEGGIATO ANCHE VOI LA FESTA DELLA DONNA?
2)SCOPRITE QUANDO E’ NATA LA FESTA DELLA DONNA.
3)VI HANNO REGALATO QUALCOSA?

7 thoughts on “8 Marzo : Giornata Internazionale della Donna in 3E by PINTO

  1. Le celebrazioni della festa della donna hanno origini decisamente antiche che risalgono ai primi del Novecento quando le donne dovevano ancora subire diversità in parecchi ambiti della vita quotidiana nei confronti degli uomini.

    La leggenda fa risalire l’origine della festa della donna al 1908 quando in un’azienda con sede a New York, denominata Cotton, ci fu un incendio in cui persero la vita parecchie operaie che lavoravano nella fabbrica statunitense. In realtà la festa della donna nacque un anno più tardi, esattamente il 28 febbraio del 1909, quando il partito socialista statunitense organizzò una grande manifestazione con lo scopo di promuovere il diritto di voto anche per le donne.

    L’iniziativa fu solo la prima di una lunga serie che tra il novembre del 1908 e il febbraio del 1909 diede vita ad una serie di scioperi promossi dalle operaie di New York che chiedevano un miglioramento delle condizioni lavorative con particolare riferimento all’aumento del salario. Era dunque nata la festa della donna tanto che un anno più tardi l’VIII Congresso Internazionale socialista propose di istituzionalizzarla stabilendo una data in cui dedicare una giornata alle donne.

    La data dell’8 Marzo venne però stabilita solamente nel 1917 quando proprio in quel giorno a San Pietroburgo le donne manifestarono in piazza per chiedere la fine della guerra. L’evento fu fonte di ispirazione per le delegate della seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che a Mosca decisero di istituire in tale data la Giornata Internazionale dell’Operaia, l’antenata della festa della donna.

    In Italia le prime tracce della festa della donna risalgono al 1922 mentre le mimose comparvero per la prima volta nel 1946, al termine della seconda guerra mondiale. Da allora la festa della donna è sempre stata festeggiata per rivendicare i diritti femminili e per festeggiare le conquiste ottenute dalle donne fin dagli origini di questa ricorrenza.

    NON SAPEVO LA STORIA DI QUESTA FESTA, E’ STATO MOLTO INTERESSANTE SCOPRIRLA!!!!

  2. Si ho festeggiato sono andata con la mia famiglia al bowling…a mi hanno regalato il classico fiore “la mimosa”, e i miei compagni di classe mi hanno fatto gli auguri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...