Quale sarà il tuo verso ? 3F by Alice Anna

QUALE SARA’ IL TUO VERSO ?

“Ditemi come faccio a decidere che farci della mia vita, se non conosco quelle degli altri ? Ditemi come fare a trovare la mia storia, se non ho un briciolo di passione per quelle che hanno lasciato il segno ?Ditemi per cosa posso giocarmi la mia vita. Anzi no non me lo dite, voglio deciderlo io”. Alessandro D’Avenia Il primo giorno (di scuola) che vorrei.

Il senso della vita va guardato con da tanti punti di vista differenti. Infatti ognuno ha un punto di vista diverso e, ascoltando le posizioni altrui, ci si può aiutare a trovare il proprio verso. Quale sarà il tuo verso ? Questa domanda si sente nel film “L’attimo fuggente”, in un discorso che il professore fa agli alunni all’inizio dell’anno scolastico. Per fare in modo che a questi ultimi venga almeno un po’ di voglia di cominciarlo. questo è un collegamento con un’altra parte del testo di D’Avenia.

“Ditemi qualcosa di diverso, di nuovo, perché io non cominci ad annoiarmi da subito, ma mi venga almeno un po’ di voglia di cominciarlo quest’anno scolastico. Dimostratemi che vale la pena di stare qui per un anno intero ad ascoltarvi.”

Questo può essere un verso ? ma cosa vuol  dire avere un verso ? E’ come dare un senso alla propria vita ? per alcuni è il proprio futuro, per altri non esiste, per altri ancora si può trovare solo alla fine della propria vita. E, se un’opinione non si è ancora formata, c’è in ogni caso un tema in ogni vita. Ad esempio, per te la cosa più importante nella tua vita può essere l’amicizia, o la determinazione, o il non sentirsi soli. La vita è un potente spettacolo, e il potente spettacolo continua, e tu puoi contribuire con un verso. E quello è il tuo verso.

Lascia un commento

