UN INCONTRO MOLTO SPECIALE…PER LA NOSTRA SALUTE! by GIAN E ALESSIA 2 F

Per il bene della nostra salute bisogna mangiare cibo sano. Secondo noi poche persone portano frutto di stagione a scuola per merenda. E’ più salutare e a “costo zero”, quindi al posto di prendere le merendine, patatine o altre schifezze potremmo prendere un frutto e risparmiare qualche soldino per un’ altra cosa che ci interessa oppure per applicare i nostri hobby.
EXPO MILANO 2015
Per le persone che sono venute a questo incontro l’EXPO 2015 è una mostra interessante per approfondire la nostra cultura e le conoscenze.
Il primo intervistato è stato il dott. Fabio Lodigiani,un agronomo che studia i tipi di farine per creare pani nutrienti e genuini. Ci ha raccontato i vari tipi di farine :
grano tenero, segale, kamut, saraceno,integrale( basato su farina di farro, semi di lino, semi di zucca e di girasole).
Il suo negozio attualmente si chiama “Casa Monache” ,ma si trasformerà col nome di “221 Baker Street”. Lo chiamerà cosi perchè Baker Street era la via di Shakspeare. Lui vuole fare come quest’ultimo per scoprire nuovi tipi di pane,cioè vuole fare l’investigatore.
Il prossimo è stata la Dott.sa Simonetta Covini,proprietaria dell’azienda di Santimento denominata “Erbucchio”. Ci ha parlato delle etichette e degli ingredienti di cui è fatto un cibo.
Il terzo è stato Stefano Barabaschi, che dirige l’omonima azienda. Ci ha portato carote, asparagi, fragole e mele come degustazione. Ci ha detto di mangiare sempre frutta e verdura di stagione.
La prossima è Elena Broglia: ci ha fatto vedere il suo blog chiamato “Zibaldone Culinario” dove ci ha mostrato ricette sane.
L’ultima intervistata è stata Benedetta Callegari, che ci ha spiegato cosa mangiare e cosa non mangiare con una ricerca. Non ha potuto finire di spiegare per motivi di tempo, ma Alessia ha chiesto di poter salvare la ricerca sul computer della Miss, cosi’ abbiamo potuto finire di vedere la ricerca in classe. E’stata una bellissima esperienza, perchè ci ha aperto gli occhi sul cibo in tutti i suoi sensi.

laboratorio

( Ai ragazzi di 2E e 2F )
Ti sei divertito a quest’incontro?
Cosa pensi di questa esperienza?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...